“Il piacere della morbidezza” - Caregiver Day 2024 - Idea Flavor

“Il piacere della morbidezza” – Caregiver Day 2024

27 Maggio 2024
Incontro pratico di cucina per caregiver e familiari di persone con difficoltà nella deglutizione e masticazione

In occasione del Caregiver Day, istituito dalla Regione Emilia Romagna per dare riconoscimento alla figura del Caregiver familiare, l’Asp del Rubicone con l’Aps Between ha promosso “Il piacere della morbidezza”. L’iniziativa si è svolta presso il centro sociale Sempra Zovan, in piazzale Berlinguer a San Mauro Pascoli e ha visto coinvolto la nostra Associazione.
È stata prevista inizialmente un’esperienza pratica guidata rivolta a un gruppo ristretto di operatori/cuochi operativi in strutture assistenziali e in seconda battuta si è realizzato un laboratorio sensoriale rivolto anche a caregiver familiari. Animatore principale dell’iniziativa è stato lo chef Gabriele Baschetti che ha proposto un pasto dalla consistenza morbida nelle due versioni: primo e secondo frullati insieme in un piatto unico, il cosiddetto “pappone”, oppure preparati in portate distinte secondo la modalità di Idea Flavor.

Ai partecipanti è stato chiesto di riportare su una scheda le proprie valutazioni relativamente ad aspetto, odore, sapore e ingredienti. Le informazioni così raccolte hanno permesso di riscontrare ancora una volta come la possibilità di percepire e distinguere i sapori rappresenti un aspetto molto importante per il recupero della qualità della vita per chi soffre di disfagia.